energia

turbine eoliche


Il settore dell’energia eolica è da sempre riconosciuto come uno di quei settori dell’industria moderna che pone le richieste ed i limiti più ambizioni all’interno del panorama industriale mondiale. Direzione del vento, affidabilità, durata di vita al di fuori dei comuni standard industriali fanno di questo settore nel quale è fondamentale avere una profonda conoscenza della applicazione e di come ciascun componente contribuisca al risultato di tutto il sistema. I cuscinetti La Leonessa sono progettati sulla base dell’esperienza maturata in questo settore ed in accordo con le linee guida stabile a livello internazionale. Dotati di canalizzazioni interne per garantire l’ingrassaggio continuo interni dei corpi volventi, i cuscinetti La Leonessa vengono utilizzati nella posizione di pitch e di yaw.

Pitch
Montato alla base di ciascuna pala, il cuscinetto ha il compito di consentire il cambio di passo dell’elica in maniera tale da adeguare la velocità di rotazione alla ventosità istantanea. Il cuscinetto è soggetto, all’interno di una rotazione completa dell’elica ad una sollecitazione di compressione e ad una di trazione.

Yaw
Sollecitato quasi sempre a compressione, consente la regolazione azimutale della navicella, variandone la posizione rispetto al flusso di vento che la investe.

Caratteristiche principali dei cuscinetti di base per turbine eoliche

Posizione Ambiente Distanziali Guarnizioni Grasso Opzioni
Pitch Off-shore Tipo Failsafe Speciali EP2 standard/Basse temperature Zincatura
Yaw Off-shore Tipo Failsafe Speciali EP2 standard/Basse temperature Zincatura